Come comunicare la ripartenza, online o offline
ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCAST • SPOTIFY
Le misure di contenimento del contagio da Covid19 sono finalmente state allentate. Molti uffici, bar, ristoranti, negozi hanno aperto le porte.
Le indicazioni del Governo sono chiare però ovviamente le declinazioni specifiche e le applicazioni per ogni settore sono diverse. I clienti sicuramente hanno tanti dubbi e le risposte spesso le possono dare solo gli addetti ai lavori. In questa puntata trovi le indicazioni pratiche su come usare la comunicazione per informare e rassicurare i clienti in questo passaggio delicato per tutti.
La puntata di oggi è tratta dalla mia newsletter settimanale che invio che contiene le mie migliori idee, suggerimenti e consigli per la comunicazione online e offline.
Se anche tu vuoi far parte del mio pubblico VIP iscriviti qui e non rimarrai mai a corto di idee per la tua comunicazione. Per non parlare delle offerte e delle occasioni riservate esclusivamente per gli iscritti alla mia mailing list.
L’ABC DEL BUSINESS ONLINE
CORSO GRATUITO
La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.
Hey, hey, bentornati! Questo è la puntata #23 del podcast Comunicare per Connettere dove parliamo di online marketing e come metterlo in funzione ai tuoi obiettivi di business. Con eleganza e facilità.
La pillola di online marketing di oggi ha a che fare con l’attualità.
Oggi finalmente aprono molte attività uffici e negozi dopo la lunga l’emergenza COVID19.
Siamo ancora lontani dalla “normalità” però speriamo tutti che il peggio sia passato.
Vi racconto un po’ il retroscena di questa puntata. Ogni settimana invio una mail agli iscritti alla mia mailing list. E cerco - in perfetto stile Bobic - di creare contenuti utili che si possono mettere in pratica subito. Quindi venerdì scorso riflettevo su cosa potrei scrivere alle mie persone preferite e mi è venuto in mente questo tema molto attuale ovvero “Come comunicare la ripartenza online e offline.” Ho scritto al volo l’email e ho programmato l’invio per domenica sera, però la giornalista in me sapeva che il tema sarebbe interessante anche per voi, ascoltatori di questo podcast quindi ho deciso stamattina di registrare anche questa puntata.
Ed eccoci qui. In questa puntata vi darò alcune indicazioni su come comunicare la ripartenza.
Prima di procedere vorrei ricordarti di:
iscriverti su Apple, Google, Spotify a questo podcast per non perdere le puntate che sono in arrivo;
se vuoi mettere subito le mani in pasta scarica la mia guida gratuita “L’ABC dell’online marketing” dove trovi 75 idee, strumenti, consigli per creare e gestire una presenza online in modo efficace;
e se vuoi dirmi cosa ne pensi di questo o qualsiasi altro argomento che ho trattato nel podcast, mi trovi su Instagram: @aleksandrabobic. Il mio nome di scrive con K - S. Adoro chiacchierare con gli ascoltatori in DM!
Tornando alla puntata: oggi si parte, dunque. Tutto è così nuovo e diverso; le cose che fino ai primi di marzo erano chiare e scontate e che facevamo senza nemmeno pensarci ora sono un'incognita.
Le indicazioni del Governo sono chiare però ovviamente le declinazioni specifiche e le applicazioni per ogni settore sono diverse. I clienti sicuramente hanno tanti dubbi e le risposte spesso le possono dare solo gli addetti ai lavori. In questa puntata trovi le indicazioni pratiche su come usare la comunicazione per informare e rassicurare i clienti in questo passaggio delicato per tutti.
Considera quindi che sei unico che in questa fase può dare le informazioni. Nemmeno Google mi saprà, per esempio, dire come si è organizzata la mia parrucchiera? Come e quando potrò prendere l'appuntamento? Come mi devo presentare? Come mi devo comportare nel suo locale?
La domanda alla quale cercherò di rispondere è
Come usare la comunicazione digitale per informare e rassicurare i clienti
La comunicazione, sia online sia offline, può essere uno strumento utile per preparare, informare e educare il tuo cliente e il tuo pubblico in generale. Ecco alcune idee per gestire questo inizio così delicato.
Partiamo dallo spazio online perché è li che è concentrata l’attenzione di tutti in questi giorni.
Online
FACEBOOK: Fissa in cima alla tua pagina un post guida con tutte le informazioni principali: gli orari, le modalità di accesso, le precauzioni obbligatorie, come e dove prendere l’appuntamento etc.
GOOGLE BUSINESS: aggiorna tutte le informazioni disponibili.
INSTAGRAM: La piattaforma perfetta per documentare e parlare dei cambiamenti in modo coinvolgente e utile. Nei post e nelle storie. Racconta cosa succede dietro le quinte, quali sono le sfide che devi affrontare, come ti stai organizzando e quali, invece, sono le soddisfazioni di questa situazione nuova e così particolare. I post saranno sicuramente interessanti e molto apprezzati dalle persone che ti seguono.
SITO WEB: aggiorna il sito con le informazioni più importanti e indica la piattaforma social sulla quale sarai più attivo e dove portano trovare le informazioni sempre aggiornate.
MESSAGGISTICA: Attiva una piattaforma di messaggistica (WhatsApp, Messenger di FB) sulla quale risponderai in tempo reale alle eventuali dubbi e domande dei tuoi clienti.
E ora passiamo ai consigli per la comunicazione offline che non bisogna sottovalutare.
Offline
Ecco alcune indicazioni anche per la comunicazione offline.
In una delle mie vite professionali precedenti ero la responsabile dell'organizzazione degli eventi in un centro di ricerca internazionale. Ho organizzato e gestito numerosi eventi con centinaia di ospiti.
La mia parte preferita era fare il sopralluogo e cercare di vedere la sede dell'evento così come la vedrà un partecipante non appena arriva.
Come si sentirà? Che informazioni cercherà? Di cosa avrà bisogno per registrarsi, recuperare il materiale, trovare l'aula, incontrare i colleghi oppure trovare la sala per i coffee e lunch break?
Mi divertivo a trovare modi semplici, creativi e intuitivi per comunicare le istruzioni, le indicazioni, le guide e disporre la segnaletica in modo che la persona si possa sentire bene e muovere con disinvoltura.
Ecco, come puoi fare la stessa cosa anche tu.
Crea o un cartellone poster da esporre davanti alla sede / ufficio /negozio con le nuove modalità di accesso e comportamento all’interno dei locali.
Immagina il percorso che faranno i visitatori negli spazi che gestisci e appendi nei posti strategici e visibili gli avvisi e le indicazioni chiare.
Ed infine, solo un ultimo coniglio.
Evita ordini e divieti e usa l'EMPATIA + la CREATIVITÀ per comporre i tuoi messaggi e avvisi online e offline. Saranno più ascoltati e molto più efficaci.
Ed è tutto per questa puntata.
Se il podcast ti piace ti sarei grata se potessi recensirlo o valutarlo su Apple podcast e se vuoi continuare il ragionamento mi trovi su Instagram: @aleksandrabobic. Scrivimi quali aspetti di questa lenta ripartenza che più ti entusiasmano e quali invece ti mettono in difficoltà?
Ciao, ciao e a presto.
Ti è piaciuta questa puntata?
Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.
E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.
Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.
Grazie di cuore!
CONTINUA AD ASCOLTARE
ASCOLTA SU APPLE PODCAST • SPOTIFY