Come pianificare un mese di post per i social media in poco più di un’ora
ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCAST • SPOTIFY
I social media sono un peso? Ti riduci spesso a cercare le idee e le immagini, scrivere i contenuti ed infine programmare i post all'ultimo momento e senza sapere come tutto questo lavoro aiuta la tua attività? E se ti dicessi che ti servono poco più di un'ora al mese + al massimo un'ora ogni settimana per pianificare i tuoi contenuti in modo strategico e allineato alle tue offerte, prodotti o servizi, che vuoi promuovere? Ascolta questa puntata del podcast per imparare passo passo il sistema che mi permette di generare le idee al volo e creare i post in linea con i risultati che voglio raggiungere nella mia attività.
Link & risorse
Ecco tutte le risorse e i link che ho citato in questa puntata
L’ABC DEL BUSINESS ONLINE
CORSO GRATUITO
La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.
Hey hey, benvenuto nella puntata numero 35 del podcast Comunicare per Connettere. La pillola di online marketing di oggi è per tutti quelli che pensano che creare i post per i social media dev'essere per forza lungo, laborioso, tormentato.
E probabilmente lo è se ti affidi all'ispirazione. So benissimo come funziona perché a volte succede anche a me.
Entri in quel loop di lavori, impegni, preoccupazioni e creare i post per i social media è l'ultima cosa che ti viene in mente. Alla fine di una giornata stressante ti accorgi che, ahimè, sono giorni che non pubblichi sui social media. E allora corri ai ripari già infastidito o alterato. Se poi lo fai - come molti dei miei studenti e clienti - la sera tardi oppure nel bel mezzo di altre cose che richiedono la tua attenzione, la frustrazione e garantita.
Le idee ti sembreranno noiosi, le parole non ti verranno, le immagini ti sembreranno inadeguate o brutte. Stanchezza e disperazione avranno il meglio e alla fine o rinunci oppure metti su qualcosa giusto per dare un segno di vita.
E così le persone non si accorgeranno del tuo post, non interagiranno e ti convincerai che stare sui social media non ha molto senso e che per te non funziona.
Con questa puntata voglio dimostrarti che c'è un altro modo per curare la tua presenza online. Inizia con il piano e la strategia, ma non parleremo di questo oggi.
E se vuoi finalmente non solo imparare ma anche mettere in pratica una strategia e un piano completo per il tuo successo online e iniziare l'anno nuovo con una marcia in più ti consiglio di dare un'occhiata al percorso IMPOSSIBILE DA IGNORARE (IDI) che tra poco aprirà le iscrizioni.
IDI è un percorso di gruppo di 8 settimane dove imparerai tuto quello che ti serve per presentati con sicurezza, creare relazioni con le persone giuste e vendere con eleganza. Se vuoi sapere di più: www.aleksandrabobic.com/idi
In questa puntata parlerò di come pianificare un mese di contenuti in anticipo per non venire mai nella situazione di dover correrei ai ripari.
Il tempo da dedicare non è tanto però si, devi trovarlo. La logica è molto semplice:
Se non trovi il tempo per fare le fatture nessuno ti pagherà.
Se non trovi il tempo per fare i post, la tua presenza sui social non sarà efficace.
Nella vita, nel business e nell'online marketing il risultato è sempre proporzionale al impegno e all'investimento, non è cosi? I social media non sono diversi.
Ecco quindi come fare per pianificare e creare i contenuti in un ora o poco più al mese + un'ora ogni settimana.
Prima di iniziare vorrei solo ricordarti di iscriverti a questo podcast su Apple Podcast | Google Podcast | Spotify per non perdere le nuove puntata che pubblico ogni settimana. E se il podcast ti piace ti sarei grata se potessi lasciare una recensione / valutazione su Apple Podcast.
Crea una routine per raccogliere le idee
Prima di scrivere crea una routine per raccogliere idee e contenuti semilavorati. Il mio consiglio è crea uno spazio, meglio se virtuale, dove annottare le tue idee oppure abbozzare una prime versione dei contenuti. Va bene un file excel, le note sul cellulare, le note vocali qualsiasi cosa sia comodo per te.
Opta per qualcosa che avrai sempre a portata di mano perché se sei come me le idee ti verranno nei momenti meno opportuni: sotto la doccia, nel cuore della notte, mentre riposi o leggi un romanzo. Personalmente uso note di iPhone, l'app Notion (la mia preferita in assoluto).
E di dove e come trovare le idee ne ho già parlato in una delle puntate recenti: Come non rimanere mai a corto di idee per la tua comunicazione. Ti consiglio di ascoltarla se non l'hai ancora fatto.
In sostanza nella puntata sottolineo che tutte le aziende sono le miniere d'oro dei contenuti super interessanti che le persone cercano ma che spesso rimangono nascosti e inutilizzati.
Quindi il primo consiglio è di iniziare a raccogliere le idee, domande, informazioni in un file che utilizzerai quando arriverà il momento di fare la pianificazione.
Crea un appuntamento fisso ogni mese e ogni settimana
Ogni mese (e ogni settimana) dedica un po’ di tempo per curare e gestire la tua presenza online. Non serve tanto tempo, basta 1-2 ore una volta a mese e da mezz'ora a un'ora ogni settimana.
Pianificare i post: appuntamento mensile.
Dedica un’ora, per esempio l’ultimo venerdì del mese, per pianificare le attività e i post per il mese successivo. Se hai un piano e un sistema per raccogliere le idee questo lavoro diventa non solo veloce, ma facile e divertente.
Ecco passo passo cosa devi fare:
1 – Il primo passo: segna nel calendario le date importanti
Le feste nazionali, giorni di ferie, eventualmente giornate internazionali rilevanti per la tua attività. Per esempio questo podcast uscirà il 29 settembre e il giorno successivo è la giornata internazionale del podcast. Puoi esserne certo che ne parlerò sui miei social media! Alla fine di agosto quando ho pianificato i post del mese ho inserito una nota nel calendario vista l’importanza che il podcast ha nella mia attività.
2 – Il secondo passo: inserisci nel calendario lanci e promozioni, vendite.
Perché tutti abbiamo un calendario, almeno trimestrale, delle vendite e promozioni, vero? Anche questo è un passaggio che insegno nel mio corso IDI. La presenza online per le attività e imprese o è legata all'obiettivo di business o non ha senso. E il piano di promozioni e vendite lo facciamo anche se vendiamo sempre le stesse tre cose. Perché è davvero troppo pretendere o illudersi che il nostro pubblico online saprà cosa vendiamo e perché dovrebbe lavorare con noi. Ogni tanto dobbiamo ricordarglielo sempre in modo elegante, rispettoso. Per questo pianifichiamo le campagne e ci concentriamo su una cosa alla volta.
Vediamo per esempio come ho fatto questo per la mia attività per il mese di ottobre che inizierà tra pochi giorni. [ Pianifico l’anno in trimestri e ottobre è il primo mese del quarto trimestre] Per ottobre ho pianificato l'ultimo lancio del mio percorso online Impossibile da ignorare.
Quindi le date che inserirò nel mio calendario sono:
il 6 ottobre aprono le iscrizioni corso IDI
il 14 ottobre - fine iscrizioni corso IDI
(dal 6 al 14 ottobre tutti i miei contenuti (podcast, social media, email saranno incentrati sui temi del corso e dei moduli; alternerò le pillole e consigli utili e generosi ai momenti di vendita non solo soft, ma sempre elegante; seguimi sui social media se vuoi vedere all'opera la mia strategia per questo lancio)
il 18 ottobre inizio percorso IDI
il 20 ottobre inizio corsi in aula con l'associazione artigiani
alla fine di ottobre con le mie clienti faremo il lancio di un sito web molto importante e ne parlerò sui social media
ogni martedì, poi, uscirà una nuova puntata del podcast
verso la fine del mese comincerò ad anticipare un'altra data importante per un evento previsto per la fine di novembre.
3 – Il terzo passo: decidi quanti post vuoi / puoi pubblicare.
Se inizi datti un obiettivo realistico. Penso che 2 post a settimana, e quindi 8 al mese, sia più che fattibile e gestibile anche per le persone più indaffarate.
4 – Il quarto passo: scrivi e predisponi le bozze dei contenuti.
Non inventare l'acqua calda ma attingi dalla libreria di idee, semilavorati o contenuti che hai già pronte: Scegli quelle che meglio si adattano e che sono pertinenti ai prodotto che vuoi promuovere, alle cose che vuoi ricordare, insegnare, condividere o vendere.
Nel mio caso andrò a “pescare” dai moduli del mio corso, dalle slide, dalle risorse che ho creato per i partecipanti, dalla bellissima e molto dettagliata pagina di presentazione del corso etc.
Inoltre, ho già pianificato e abbozzato le puntate del podcast quindi più o meno so come annunciarle e in questa fase potrei abbozzare i post del mese con i quali intendo promuovere le puntate.
E per fare tutto questo ci metto un'ora max. Mettiamo che tu non hai ancora la routine però quando hai il metodo, ti servono al massimo un paio di ore che poi si ridurranno mano a mano che diventi più pratico.
Se solo il pensiero ad un foglio bianco ti intimidisce: parti dalla domanda alla quale vuoi rispondere e registra una nota vocale. Se questo ti sembra più semplice e fattibile fai questo.
Ed ecco la pianificazione mensile è fatta! Sai esattamente cosa devi fare quando e non solo! Tutto quello che fai è strategico e allineato.
Pianificare i post: appuntamento settimanale
Dedico un’ora ogni venerdì mattina per fare questi passaggi.
1 - Il primo passo: raccogli le informazioni e i dati.
Osservare e monitorare l'andamento, cosa ha funzionato e cosa invece non ha funzionato e super importante perché ti permette di ottimizzare, ripetere e rinforzare quello che funziona. Il successo lascia il segno, dicono. Basta seguire le tracce e approfittare della saggezza imparziale dei numeri.
Se decidi di iscriverti al corso IDI riceverai un file in google sheet pre-impostato che ti permetterà di raccogliere le informazioni al volo, in meno di 15 min a settimana.
2 - Il secondo passo: scrivere e creare le grafiche per i contenuti
Il materiale ce l’hai già in bozza grazie alla pianificazione mensile quindi si tratta di editarlo e sistemarlo. Se devi preparare 2 o 3 post per la settimana successiva ci metterai al massimo 45 minuti.
3 - Il terzo passo: programmare i post
Per programmare i contenuti puoi utilizzare l'app web gratuita di Facebook che si chiama Creator Studio e che ti permette di pianificare e programmare i post sia per Instagram sia per Facebook, storie comprese.
Un'altra app che mi piace molto ultimamente è Planoly.
Ed è fatta!
Spero troverai utile questo sistema. Fammi sapere su Instagram se intendo testarlo già in questi giorni.
E se vuoi finalmente imparare come impostare una strategia e un piano completo per il tuo successo online e iniziare l'anno nuovo con una marcia in più ti consiglio di dare un'occhiata al programma IMPOSSIBILE DA IGNORARE.
Grazie per la tua attenzione e a presto, ciao-ciao.
Ti è piaciuta questa puntata?
Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.
E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.
Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.
Grazie di cuore!
CONTINUA AD ASCOLTARE
ASCOLTA SU APPLE PODCAST • SPOTIFY