Tutto quello che avresti voluto sapere sulla strategia di comunicazione…
MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE.
L’importanza della strategia di comunicazione è spesso sottovalutata e trascurata. Almeno fino a quando non cominci a chiederti: ma la mia comunicazione e gli investimenti che sto facendo, che risultati mi stanno portando?
Costruiresti una casa senza un progetto? Partiresti per un viaggio senza sapere dove sei diretto e con quali mezzi? Anche le più belle avventure iniziano con un’attenta preparazione. Solo se sei preparato, se hai le conoscenze e gli strumenti adeguati avrai la serenità e la calma per poter affrontare le situazioni e gli imprevisti con fiducia e potrai vivere al meglio le emozioni che l’avventura ti regalerà.
Ecco, per me la strategia di comunicazione è proprio questo: una mappa più o meno semplice e chiara che traccia la strada nella giusta direzione per permetterti di raggiungere la destinazione. Oppure detto con parole un po’ più tecniche: è un documento strategico che individua e esplicita migliori strumenti e azioni concrete per raggiungere i tuoi obiettivi. Non dev’essere complicato, noioso o formale. Tuttavia, presuppone disponibilità all’introspezione, necessità di chiarezza e richiede consapevolezza, responsabilità e un cambio di prospettiva.
Tante imprese, comunque, a questo approccio preferiscono la “spontaneità gestionale” giustificata dalla mancanza di soldi o di tempo per elaborare una strategia “come si deve”. Il risultato è una comunicazione pedante, ripetitiva, autocelebrativa che assomiglia più a una bacheca con degli “ordini di servizio”. E magari ci rimangono pure male perché nessuno legge questi “annunci” impersonali o si congratula per i loro successi.
Questo approccio basato sull'improvvisazione è ormai un lusso che nessuno si può più permettere.
L’ABC del business online
CORSO GRATUITO
La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.
Quando si elabora una strategia di comunicazione?
Una strategia di comunicazione si costruisce di solito una volta all’anno, a gennaio o a settembre, o comunque in concomitanza con la definizione degli obiettivi più ampi relativi al business che si desiderano raggiungere nei successivi 12 mesi.
Nelle grandi aziende essa viene elaborata contestualmente alla pianificazione strategica con lo scopo di stabilire, appunto, gli obiettivi così come gli strumenti, i mezzi, i tempi e le azioni per raggiungerli.
La comunicazione che non tiene in considerazione gli obiettivi più ampi relativi all’attività, rischia di diventare un esercizio privo di senso per cui l’unico scopo è soddisfare la vanità di qualcuno. Naturalmente, le “strategie” costruite così difficilmente danno risultati. Quindi le organizzazioni che le perseguono si riconoscono o perché continuano a cambiare l’approccio o perché a un certo punto smettono di provarci.
E più gli obiettivi sono chiari, concreti e condivisi meno dubbi lasciano sulla direzione che una strategia di comunicazione deve intraprendere.
Chi partecipa all’elaborazione di una strategia di comunicazione?
Le informazioni non sono mai troppe nell’elaborazione di una strategia di comunicazione; pertanto più persone sono coinvolte meglio è. Una cosa dev’essere chiara: chi ha il compito di stendere il piano, che sia consulente esterno o una risorsa interna, deve avere l'endorsement, l’appoggio e la collaborazione di chi decide le sorti di un’azienda (titolare, amministratore, presidente, direttore).
Come creare una strategia di comunicazione?
L’approccio che personalmente uso si sviluppa in 9 capitoli. Parte da un'analisi del contesto e del mercato, dei valori, della missione e della visione aziendale. Prende in considerazione lo stato dell’arte della comunicazione attuale, identifica il pubblico, gli obiettivi e i risultati da raggiungere.
La parte centrale contiene un piano operativo dove per ogni obiettivo, risultato, pubblico, viene affiancato il canale, la tipologia di contenuto, la frequenza.
Segue un piano creativo che definisce nel dettaglio i contenuti e le modalità per l’elaborazione/realizzazione.
Gli ultimi capitoli riguardano le risorse da investire, le persone da coinvolgere, la timeline e i parametri per la misurazione dei risultati.
Cose da avere prima di iniziara la creazione di una strategia di comunicazione?
Vision: la visione di un futuro migliore che rispecchia i tuoi valori e che con la tua attività puoi contribuire a realizzare.
Mission: la guida operativa e pratica su come intendi realizzare la tua visione.
Avere un prodotto o un servizio che le persone desiderano acquistare.
Piano strategico o comunque le idee chiare e realistiche su cosa vuoi fare con la tua attività nel prossimo periodo.
Obiettivi e risultati concreti per la tua comunicazione, in linea con il tuo piano strategico di sviluppo.
Una buona conoscenza del pubblico.
Risorse (personale, budget, tempo).
Quali sono i vantaggi di una strategia di comunicazione?
La tua comunicazione sarà allineata, ben coordinata tra i vari canali e strumenti, diretta ed efficace.
Saprai come raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico.
Otterrai una maggiore visibilità e autorevolezza nel campo in cui operi.
Migliorerà la visibilità e la reputazione del tuo brand.
Avrai le idee molto più chiare, comunicherai con più disinvoltura e potrai instaurare le relazioni di fiducia e di scambio, con il tuo pubblico.
Avrai i parametri concreti in base ai quali potrai monitorare e misurare i risultati raggiunti.
Potrai prevedere e concentrare i maggiori sforzi di comunicazione nei periodi clou per la tua attività (lanci, eventi, saldi, promozioni).
Quando e come viene rivista la strategia di comunicazione?
La strategia viene rivista nel caso cambi sostanzialmente il contesto che richiede una revisione degli obiettivi. Le ricette magiche non esistono quindi è buona regola monitorare l'andamento, ascoltare il tuo pubblico e il feedback che lascia, considerare sempre le sue esigenze. E poi aggiustare il tiro, aggiornare, adeguare, sperimentare non perdendo mai di vista gli obiettivi che sono il cuore di ogni strategia di comunicazione.
Ogni tre mesi puoi fare un check up per vedere cosa ha funzionato e cosa, invece, non ha portato i risultati che ti aspettavi ovvero non ti ha avvicinato agli obiettivi che volevi raggiungere.
Posso creare da solo una strategia di comunicazione?
Si, sono convinta che puoi creare una strategia di comunicazione efficace soprattutto se possiedi un’attività di piccole o medie dimensioni. La cosa importante è capire e implementare il principio che sta alla base; ovvero darsi degli obiettivi chiari e cercare i modi migliori per raggiungerli considerando il pubblico, il contesto e le risorse a disposizione.
A volte potrebbe servire una piccola guida iniziale come il coinvolgimento di un consulente capace di guidarti attraverso l’intero processo (vedi, per esempio; il mio servizio “Strategia di comunicazione”) oppure un corso di formazione specifico che ti introduca agli strumenti e alle tecniche più aggiornate.
Quali sono le cose più importanti per il successo di una strategia
Se esiste una ricetta magica allora è questa. E in questo esatto ordine:
Consapevolezza che serve una piano che dia una direzione alla tua attività di comunicazione.
Intenzione di raggiungere gli obiettivi specifici.
Costanza nell'esecuzione del piano.
Coerenza con i propri valori, stili, messaggi attraverso tutti i canali.
Ascolto e attenzione alle esigenze del pubblico.
E tu hai una strategia di comunicazione? Scrivimi nei commenti i tuoi dubbi relativi alla tua strategia di comunicazione.
ASCOLTA SU APPLE PODCAST • SPOTIFY