Il più grande errore che stai facendo nel tuo business online…

Cosa non ti dicono i vari guru che segui e che insegnano come utilizzare Instagram per crescere la tua attività online? Seguendo i consigli random e ossessionandoti con Instagram di fatto investi la tua creatività, le preziose ore della tua vita sono per aiutare Meta a trattenere le persone più a lungo sulla piattaforma.

Più a lungo rimangono sulla piattaforma più inserzioni vedranno. Così Meta guadagnerà e tu invece finirai sfinita, frustrata, con l’autostima sotto zero perché allo stesso tempo lui riduce il Reach (il numero di persone che vede i tuoi  post) per spronarti a investire nelle inserzioni a pagamento. Lui vince sempre e tu perdi comunque.

Ogni giorno che investi negli aspetti sbagliati  della tua attività online è un giorno sprecato perché il mondo online corre, cambia e evole ogni giorno. Lo spazio online è sempre più saturo, competitivo e navigarlo richiede le competenze sempre più raffinate.

Nella puntata parlo di quel è l'unico modo per vincere questo gioco

 

ASCOLTA E ISCRIVITI SU APPLE PODCASTSPOTIFY


 

L’ABC DEL BUSINESS ONLINE

CORSO GRATUITO

La mappa completa per un online business che porta contatti e vendite ogni giorno.


Hey hey, bentornati alla nuova puntata del podcast "Comunicare per Connettere". Nella pillola di online marketing di oggi, ti dirò qual è uno dei più grandi e frequenti errori commessi da chi vuole crescere un’attività online.

Oggi parlerò di una situazione che vedo spesso e che è il risultato di una gestione superficiale dei contenuti e delle soluzioni banali offerte dai cosiddetti esperti online.

Non penso siano malintenzionati, sono convinta che ognuno di noi faccia del suo meglio con le risorse e conoscenze a disposizione. Questo è il mio mantra e non voglio offendere nessuno. Parto dal presupposto che tutti siano in buona fede, ma come dice il proverbio: "La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni." Soprattutto se alcune cose vengono perse nella traduzione.

La comunicazione dei coach e dei professionisti che vendono servizi online è pesantemente sbilanciata sui social media. Questo è un errore comune anche tra coloro che dicono di non amare i social media e che hanno una presenza online diversificata, che include sito web, newsletter, ecc.

Vediamo se riesco a indovinare: probabilmente segui una serie di persone che si definiscono “strategist” (ora va molto di moda questa parola). Tuttavia, a giudicare dai contenuti che pubblicano, insegnano principalmente come usare Instagram e altre piattaforme social con la promessa che, appena applicherai le loro strategie (reels, caroselli, ecc.), comincerai a generare contatti e vendite.

E quindi cosa fai? Scarichi le loro risorse, cerchi di mettere in pratica ogni consiglio, passi un sacco di tempo su Canva a creare grafiche, ossessionandoti con piani editoriali mensili e settimanali, scrivendo post, trovando hashtag...

Quanto tempo ti porta via tutto ciò? E ricordati che il tempo, se hai un'attività, corrisponde a denaro. Se dedichi questo tempo ai tuoi clienti, fatturi un tot. Seguendo questa logica, le ore passate sui social media dovrebbero portarti almeno altrettanto. Usate un'app che misura il tempo che dedicate a queste attività e vedrete che ho ragione.

Qual è la realtà invece? Cosa non ti dicono le persone che insegnano come usare Instagram? I post sui social media hanno una portata ridicola (in media, il 5% dei tuoi follower vede ciò che hai creato). Inoltre, la vita di un post è molto breve, spesso meno di 24 ore. Quindi, fai questo calcolo: da una parte metti le ore che investi ogni giorno nei social media – e sì, anche scrollare conta – e dall'altra parte metti quante entrate arrivano da Instagram.

Se la risposta è poche, non lo so, o meno di quello che investi, abbiamo un problema!

Il problema è che stai creando e investendo il tuo prezioso tempo e le tue risorse per far crescere il business di Mark Zuckerberg. Sì, le tue risorse, creatività e ore preziose della tua vita vengono utilizzate per trattenere le persone sulla piattaforma, intrattenerle e poi fargli vedere inserzioni pubblicitarie da cui lui guadagna, mentre tu rimani sfinito e frustrato.

*Qual è la soluzione?

Creare un sistema di marketing. Avere un sito web ottimizzato per la conversione, creare contenuti in modo strategico che guidino il pubblico verso il prossimo passo logico, usare i motori di ricerca con abilità e attenzione, creare messaggi efficaci e incisivi, avere una mailing list performante, ottimizzare il tasso di conversione, creare funnel eleganti e risorse gratuite studiate per le tue offerte.

Solo un sistema di marketing ti garantisce una buona base per creare e crescere la tua attività. Tutto il resto sono tattiche scollegate che non possono funzionare se sono scelte a caso o implementate solo perché "lo fa quell'altro".

E perché tutti ti insegnano come usare Instagram?

Perché è quello che cerchi! È la parte sexy del marketing. Quando parlo di Instagram, tutti sono interessati e i post raggiungono molte più persone. Ma quando parlo di strategia, nessuno si muove.

So che è più figo insegnare come fare una transizione su Instagram che non creare un sistema di marketing. Ed è probabilmente più facile per te imparare quelle tecniche piuttosto che investire tempo e risorse per costruire una base solida. Richiede di mettere il cappello da amministratore delegato, di prendere decisioni e fare scelte...

Il contesto online è sempre più complesso, saturo e competitivo, e richiede competenze sempre più raffinate. Ogni giorno che investi negli aspetti sbagliati è un giorno sprecato e perso, un giorno in cui rimani bloccato e frustrato.

Il consiglio è di investire in un percorso serio che metta le basi solide per una presenza irresistibile, strategica, replicabile, efficace e misurabile, che generi profitto e ti permetta di alzarti ogni mattina felice per quello che accadrà quel giorno. Questo è ciò che insegno nel mio percorso "Impossibile da Ignorare", e manca pochissimo all'apertura delle iscrizioni.

Se per te in questo momento non è possibile, impara come creare un sistema da solo. Fai le tue ricerche, tutto si può imparare. Ma fallo.

Smetti di riempire le tasche di Zuckerberg e inizia TU a usare le sue piattaforme per crescere la tua attività in modo intenzionale e strategico, sapendo esattamente quanto tempo, energie e soldi investi e quanto ti ritorna.

Se vuoi approfondire e sapere quali sono gli altri 5 errori da evitare per avere un’attività redditizia, non perderti la masterclass del 24 marzo. E ti dico solo che l'errore relativo alla strategia e ai social media non è nei top 5.

E tutto per questa puntata. Spero di vederti tra qualche giorno in diretta.

LA CHECKLIST GRATUITA

Scarica qui la tua copia della checklist gratuita con tutti i passi da seguire per creare un’esperienza indimenticabile per i tuoi clienti.



Ti è piaciuta questa puntata?

Se il podcast ti piace e pensi sia utile, ti sarei grata se potessi lasciare una valutazione oppure una recensione in Apple Podcast.

E se pensi che questo podcast possa aiutare qualcuno, non esitare a segnalarglielo.

Ed infine condividi quello che hai imparato o implementato e taggami così posso conoscerti e tifare per te. Sono sempre in ascolto e i tuoi suggerimenti per i temi delle nuove puntate saranno sempre benvenuti.

Grazie di cuore!


CONTINUA AD ASCOLTARE

ASCOLTA SU APPLE PODCASTSPOTIFY

Indietro
Indietro

L’ABC dell’online marketing moderno

Avanti
Avanti

Dieci cose che hanno in comune i business online che hanno successo