Podcast & Blog
Rose & Fiori. Busines online, fatto meglio {ex Comunicare per Connettere} è il mio podcast in cui ti guido alla scoperta delle ultime strategie, tattiche e strumenti di online business & marketing. E non solo. Ti insegno come applicarle in pochi semplici passi per vedere i risultati velocemente.
ASCOLTA TUTTE LE PUNTATE
…oppure sintonizzati su:
La paura di prendere una posizione
Quando gestisci un'attività o un’azienda arriva sempre il momento in cui devi prendere una posizione netta. Non puoi evitare queste situazioni e sinceramente neanche ti conviene perché niente ti avvicina al tuo cliente ideale come esprimere con forza e passione i principi sui cui si basa la tua attività.
Coltiva una sana ossessione per il tuo cliente ideale
Ripeto SEMPRE questa frase ai miei studenti! In questa puntata parlo di cosa vuol dire e come essere in ascolto del tuo cliente ideale .
Perché la verità è che il profilo del cliente ideale non è un esercizio che facciamo una volta e poi lo dimentichiamo. È un impegno continuo. Così come la tua attività evolve e cambia, evolverà anche il profilo del cliente. Usa ogni occasione per conoscerlo meglio.
Il tuo online marketing non funziona? Ecco perché e come rimediare
Oggi più che mai, la comunicazione può cambiare le sorti di un’azienda, prodotto o progetto. E spesso non serve un budget stellare, ma un cambio di prospettiva su cos’è e come si fa il web marketing.
Se frequenti questo sito ormai sai perché il marketing strategico, etico e rispettoso funziona. E se la tua strategia stenta a decollare ecco quale potrebbe essere il problema e come rimediare.
Un consiglio e sei idee per il tuo online marketing
Il momento migliore per impostare e creare un piano di online marketing è adesso. Sii molto intenzionale con il tuo tempo, azioni, investimenti.
Scegli una direzione e evita le distrazioni che sono sempre in agguato. Fai meno e meglio. Semplifica, ottimizza e cura le relazioni. In questa puntata del podcast Comunicare per connettere scopri come.
Come pianificare un mese di post per i social media in poco più di un’ora
I social media sono un peso? Ti riduci spesso a cercare le idee e le immagini, scrivere i contenuti ed infine programmare i post all'ultimo momento e senza sapere come tutto questo lavoro aiuta la tua attività?
E se ti dicessi che ti servono poco più di un'ora al mese + al massimo un'ora ogni settimana per pianificare i tuoi contenuti in modo strategico e allineato alle tue offerte, prodotti o servizi, che vuoi promuovere?
Ascolta questa puntata del podcast per imparare passo passo il sistema che mi permette di generare le idee al volo e creare i post in linea con i risultati che voglio raggiungere nella mia attività in poco più di un’ora
Il decalogo dell'online marketing
Se hai un’attività che vuoi promuovere online quello che ti serve non sono più like, più follower, più “visibilità” ma più opportunità di business, più contatti, più vendite, più possibilità di fare affari online.
In questa puntata del podcast condivido tre elementi utili per rimettere a fuoco i tuoi obiettivi e uscire dal limbo dei social media.
Tre consigli per scrivere bene per lavoro o per passione
Per scrivere bene non serve talento e nemmeno ispirazione. È un’abilità, ormai indispensabile per tutti, che richiede un po’ di attenzione e esercitazione.
Qui ti racconto la mia esperienza e condivido i tre principi fondamentali per aiutarti a scrivere meglio.
Cosa funziona adesso su Instagram
La più grande sfida con Instagram è che cambia e si evolve in continuazione. E non penso solo alle novità che introduce la piattaforma e che sono all’ordine del giorno, ma soprattutto al comportamento degli utenti che cambia ancora più velocemente!
Purtroppo in giro ci sono così tanti consigli vecchi e obsoleti che non servono a niente. In questa puntata ti dirò esattamente cosa funziona adesso e come ottimizzare e rendere più efficace la tua presenza su questa piattaforma.
Come non rimanere mai a corto di idee per la tua comunicazione
So che la paura dei contenuti, dell'impegno che ci vuole per crearli è spesso il motivo principale per cui le attività - professionisti e le aziende - scelgono di non avere una presenza online.
È il motivo per cui procrastinano oppure per cui creano e poi abbandonano la presenza online. Beh, il tuo non sarà così! In questa puntata ti scoprirai come trovare le idee per i post che le persone cercano.
Arte e scienza delle storie di Instagram
Per avere successo su Instagram, il social media del momento, devi creare le storie. Punto. Eppure stai procrastinando. Ripeti in continuazione che non te la senti, che sei timido/a, che non ti fa sentire a tuo agio in video.
La verità? Sono tutte scuse. E so di cosa sto parlando perché poco più di un anno fa ero io nella tua stessa situazione Ascolta la puntata 28 del podcast per scoprire cosa ho fatto e cosa puoi fare tu.
Instagram: come sapere sempre cosa pubblicare
Instagram è uno spazio sempre più competitivo, affollato e rumoroso. Essere diversi e originali è l’unico modo per emergere. Uniformarsi e fare quello che fanno tutto ci rende invisibili.
Nella puntata parlo di come non rimanere mai a corto di idee per i tuoi post.
Come usare i social media per vendere e non solo per apparire
Se hai un’attività che vuoi promuovere online quello che ti serve non sono più like, più follower, più “visibilità” ma più opportunità di business, più contatti, più vendite, più possibilità di fare affari online.
In questa puntata del podcast condivido tre elementi utili per rimettere a fuoco i tuoi obiettivi e uscire dal limbo dei social media.
Perché scegliere l'online marketing
L’online marketing è il modo più veloce ed economico per raggiungere il tuo pubblico (clienti).
Il momento migliore per iniziare con l’online marketing era 5 anni fa, il secondo momento migliore è adesso perché presto sarà troppo tardi per molti.
Come fare marketing quando non hai budget, follower e non conosci nessuno
Vuoi creare una presenza online per la tua attività ma non hai follower, budget e non conosci nessuno? So benissimo cosa si prova e in questa puntata ti indico ben 8 tattiche da provare e ti propongo un cambio di prospettiva che renderà tutto il resto molto più facile.
Come comunicare la ripartenza, online o offline
In questa puntata trovi le indicazioni pratiche su come usare la comunicazione per informare e rassicurare i clienti in questi giorni di ripartenza ancora piena di incertezze post emergenza Covid 19.
Può internet salvarci la vita e le aziende dopo l'emergenza COVID? Con Fabrizio Martire
La situazione che stiamo vivendo relativa all'emergenza Coronavirus e l'imminente ripartenza mi sembra un'ottima opportunità per fermarsi e riflettere su come ottimizzare i processi e, perché no, forse anche rivedere il modello di business in un’ottica più digitale.
Ne ho parlato di questo e molto altro con Fabrizio Martire, esperto di marketing digitale e social network e CEO e co-fondatore di un’agenzia di comunicazione digitale di Brescia che si chiama Gummy Industries.
Come sostenere le attività piccole e locali durante l'emergenza COVID
Fermarsi e stare a casa salva le vite ed è giusto, necessario e importante. Però anche le piccole aziende avranno bisogno del nostro aiuto. I primi dati sull'impatto che questo stop avrà sulle imprese è a dir poco preoccupante.⠀
Ci sono alcune cose che - come consumatori - possiamo fare sin da subito per aiutare e sostenere le piccole attività in questo periodo. Per accettare questo aiuto gli imprenditori e professionisti si devono attrezzare: abilitare e imparare ad utilizzare alcuni strumenti che so che molte aziende non hanno purtroppo.
Ecco come fare allora!
Online marketing: 10 attività che puoi fare in meno di un'ora
Questa puntata del podcast è dedicata a tutti quei imprenditori e professionisti che dicono che non hanno mai il tempo per il loro marketing. In questa puntata ti spiego come trovare il tempo e ti suggerisco ben 10 attività che puoi fare!
Avviare un’attività in proprio? Se potessi tornare indietro farei cosi.
Il primo anno di attività in proprio mi ha insegnato molto grazie agli errori che mi sono costati cari in tutti i sensi. Qui condivido alcune cose che decisamente farei diversamente se potessi tornare indietro. Ecco a te, una guida cronologica sui passi da compiere.
Cosa ho imparato nei due anni della mia attività in proprio
Esattamente due anni fa, nasceva questa mia attività. Non dimenticherò mai la sensazione di libertà inebriante abbinata alla paura quando ho ricevuto il numero della partita iva. Ecco cosa ho imparato.